domenica 8 luglio 2007

Magia



E' possibile creare una piccola magia in giardino??Si! noi pensiamo di esserci riusciti! Una buca di medie dimensioni, scavata dopo un accurato studio, un rivestimento, qualche preziosa piantina e un po' di vita animale ed ecco fatto...
UNO SPLENDIDO LAGHETTO!
Un pezzo di "natura artificiale", casa per fior di loto, ninfee, calle e altre piantine acquatiche, e poi...pesci rossi, vivacissime gambusie che in breve tempo hanno proliferato tanto da quadruplicare il loro numero! E poi... splendide ranocchie verdi che con il loro gracidare accompagnano la canicola estiva.

dal Burkina...

giovedì 14 giugno 2007

magliette per i bimbi del Burkina

Ieri 13 giugno 2007 è partita per il Burkina Faso la nostra cara amica Diva con un carico speciale!!!
Ebbene si poco prima della sua partenza la ditta trevigiana che ci aveva promesso le 200 magliette per i bimbi delle scuole del progetto che segue Diva, ci ha lasciati senza!!! Panico, che fare? Con l'aiuto di valide amiche (Francesca, Alessandra, Daniela, ecc...) ci siamo messi in contatto con diverse aziende che producono abbigliamento per bambini, ma solo due giorni prima della partenza ho contattato lo spaccio di Tezenis, Intimissimi, Calzedonia di Verona e...ho parlato con Sorella Biancarosa che mi ha messa in contatto con chi di dovere che...il giorno dopo ci ha contattate per avvertirci che le magliette c'erano!!!!! In men che non si dica io e Diva montiamo in auto e via...per VERONA!!!!
Insomma ora attendiamo il suo ritorno per pubblicare le foto e premiare così la nostra fatica!!!

Era importante trovarle: infatti era il premio per i 200 bambini che l'anno scorso e quest'anno sono andati bene a scuola!!! In un luogo in cui si ha un basso tasso di alfabetizzazione...questo si rivela un buon incentivo!!!

lunedì 14 maggio 2007

Abbiamo riso per una cosa seria

Simona e Daniele

Il 12 e 13 maggio noi volontari trevigiani dell' ACCRI, siamo scesi in piazza (Battistero) con un gazebo, per aderire all'iniziativa della FOCSIV "Abbiamo riso...per una cosa seria" per sostenere con i proventi della vendita di riso Thai il Progetto Pueblo Vieho in Ecuador.
Grazie a tutti quelli che sono passati a salutarci, a chi ci ha ascoltati, a chi ha comprato il riso e a chi si è unito a noi per vendere qualcosa. Nonostante la fatica dei due giorni...c'è stato tanto da ridere!!!

Marco quando passa la banda


Antonella, Cristian, Tapha, Alberto, Malik




sabato 31 marzo 2007

AAA cercasi farmaci antimalarici

Peccato che io non riesca a trovarli in commercio!!!

venerdì 23 marzo 2007

Malaria dei poveri... si potrà curare

Pubblichiamo questo articolo perchè è un tema che ci sta molto a cuore che ha come scenario luoghi che amiamo. La povertà è una condizione che limita l'accesso alle "cose" tra queste l'accesso alla salute...senza salute che si fa? Si può pensare ad altro se l'unico pensiero è cavarsela?
Che sia l'alba di un inizio importante per una parte di popolazione del pianeta Terra, molto consistente!!!
Simona


Malaria: costerà solo 1 dollaro il rivoluzionario farmaco no-profit per i Paesi Poveri
Dal sito: www.volint.it

L’ ente no profit di Ricerca e Sviluppo “Drugs for Neglected Diseases Initiative" – DNDI -, fondato da Medici Senza Frontiere, e il laboratorio farmaceutico francese Sanofi-Aventis

hanno lanciato Asaq, un farmaco contro la malaria che non è coperto da brevetto e quindi può essere copiato e riprodotto da chiunque senza puntare al profitto.

Il farmaco prende il nome dalla combinazione di Artesunate (AS) e Amodiaquine (AQ) ed il prezzo del suo utilizzo per un trattamento intero contro la malaria non dovrebbe superare 1 dollaro per un adulto e per un bambino ancora meno.

L’ASAQ è la prima battaglia vinta di una guerra iniziata nel 2001 in Sudafrica, quando una grande lobby farmaceutica cercò in tutti modi di contestare la Medical Act, una legge voluta da Nelson Mandela che permetteva alle industrie sudafricane di autoprodurre e importare i farmaci per curare l'Aids, senza doverli acquistare dalle multinazionali a costi esagerati.

Partendo da questo episodio e da altri simili avvenuti in giro per il mondo, Medici Senza Frontiere ha deciso di fondare nel 2003 il DNDI, che si occupa di quelle malattie che normalmente vengono snobbate dalla farmaceutica tradizionale, in quanto prive di ritorni economici. La maggior parte di queste malattie infatti nasce e “muore” nei Paesi in Via di Sviluppo, dove i farmaci avrebbero costi troppo alti per le tasche dei malati e quindi rimarrebbero invenduti, non apportando nessun tipo di guadagno alle case farmaceutiche.

Il farmaco no profit contro la Malaria è il primo ingrediente necessario all’antidoto contro l’ingiustizia, l’unica malattia che non conosce discriminazione.

Anna Masucci

domenica 18 febbraio 2007

La festa di carnevale degli Alcuni al teatro S.Anna


Teatro, cartoons, giochi, indovinelli, la lettura di una nuova avventura dei Cuccioli, una grande caccia al tesoro e tanto divertimento insieme agli attori e agli animatori di Gruppo Alcuni! Ecco il nutrito programma della “FESTA DI CARNEVALE” che si terrà domenica 18 febbraio, a partire dalle ore 16, al Teatro Sant’Anna.

Una giornata davvero fuori dall’ordinario che riserverà incredibili sorprese per i piccoli spettatori presenti a teatro, rigorosamente invitati a presentarsi in maschera.

Per prima cosa la platea, che immaginiamo coloratissima, verrà divisa in 6 squadre, ognuna capeggiata da un personaggio della serie CUCCIOLI. Sul palco ci saranno tutti gli attori di Gruppo Alcuni – il Capi e l’Assistente, Idea e Marco Barbabuffa – infaticabili protagonisti delle avventure così amate dai più piccoli.

La lettura di un nuovo capitolo della saga dei CUCCIOLI, questa volta dedicato alla “RICERCA DEL PALAZZO DELLA MAGIA”, verrà intervallata da indovinelli e piccoli misteri da risolvere. Le soluzioni – segnate su un foglio – permetteranno alle 6 squadre di decifrare, passo dopo passo, un misterioso messaggio che li condurrà alla scoperta di un tesoro nascosto. Avvincente vero? E chissà quale sarà la squadra che arriverà per prima alla soluzione…

Non mancheranno inoltre momenti in cui i disegnatori di Gruppo Alcuni, quelli che animano e danno letteralmente vita ai personaggi delle serie “Cuccioli” ed “Eppur si muove”, saliranno sul palco per far vedere su una grande lavagna come nascono questi personaggi così amati dai bambini.

Tutta la grande famiglia degli Alcuni sarà presente in teatro per passare un pomeriggio di divertimento in compagnia dei più piccoli!

“ALLA RICERCA DEL PALAZZO DELLA MAGIA” – La nuovissima avventura dei Cuccioli che verrà presentata domenica 18 febbraio a teatro è ancora ambientata a Venezia.
Tutto ha inizio quando Portatile trova in un mercatino un vecchio libro che narra dell’esistenza di un Palazzo della Magia sull’Hymalaia che a quanto pare – oltre mille anni fa – era stato ricostruito (uguale in tutto e per tutto) sotto la Laguna dai mercanti veneziani.
La mitica band dei Cuccioli si imbarca quindi in una nuova, incredibile avventura: mentre cerca di ritrovare il Palazzo della Magia sotto le acque di Venezia deve sconfiggere il “cattivo” della situazione che ha in mente un piano terribile, prosciugare completamente i canali di Venezia per trasformarli in strade asfaltate dove camion e macchine possano correre e inquinare…

Tornano anche in questo appuntamento all’insegna dell’avventura e della risata ingredienti vincenti, tipici delle produzioni di Gruppo Alcuni. La capacità di mescolare terre lontane dal sapore orientaleggiante e terre vicine; meccanismi super tecnologici – come telefoni cellulari, elicotteri, computer portatili, ecc… - e oggetti appartenenti al passato come pergamene, vecchi libri, pietre lasciapassare; il sapiente mix di rocambolesche avventure e simpatiche gag.

sabato 10 febbraio 2007

- 2006/2007 - Gli Spettacoli degli Alcuni con Marco Barbabuffa


PREZZEMOLINA, I CUCCIOLI E LA FATA MORGANA
Compagnia: Gli Alcuni

Regia: Sergio Manfio
Interpreti: Marco Fintina

Continuano gli allestimenti del Gruppo Alcuni che hanno come tema le fiabe della tradizione italiana. Quest'anno la scelta è caduta sulla fiaba "Prezzemolina", una delle più note fiabe italiane, che ha anche una diffusione europea. Anche per questa fiaba abbiamo scelto di procedere attraverso la mediazione narrativa dei Cuccioli, i famosi protagonisti dei cartoni animati di Rai Due che sono scritti e prodotti dal nostro Gruppo. Questa mediazione ci consente, attraverso l'utilizzo di personaggi noti al pubblico dei bambini, di procedere nel racconto in modo rassicurante, conquistando così l'immediata partecipazione dei piccoli spettatori. La fiaba è presentata nella sua versione originale e i Cuccioli interpretano, come in un improvvisato gioco del teatro, i ruoli che la fiaba stessa richiede. A condurre il racconto è l'attore Marco Barbabuffa che "accompagna per mano" i bambini lungo l'avventura. L'atmosfera della narrazione è coinvolgente, i bambini sono chiamati a partecipare, cantare, mimare, danzare e indirizzare, con il loro intervento, l'andamento della rappresentazione.

martedì 2 gennaio 2007

- 2005/2006 - Gli Spettacoli degli Alcuni con Marco Barbabuffa



AVETE PAURA DELL'ORCO? Tratto dalla fiaba "La filosofa ladra"
Compagnia: Gli Alcuni

Regia: Sergio Manfio
Interpreti: Marco Fintina

Tra i libri della vecchia libreria del nonno, Marco Barbabuffa trova una raccolta di fiabe popolari e decide di raccontarle giocando al teatro insieme ai bambini e ai suoi amici Cuccioli. Comincia con l'Uccellin Belverde (9 dicembre '03), poi si cimenta nel Principe Granchio (12 gennaio '05) e infine intraprende il racconto della Filosofa Ladra. Questa fiaba antica e poco nota, racconta le avventure di una povera ragazza che però è molto furba e scaltra. Uno spaventoso Orco (aiutato dall'orchessa, sua moglie) ha rubato un'asina, due coperte meravigliose e un anello ad un duca che è caduto in povertà. Per dar prova della sua furbizia la ragazza dovrà recuperare questi oggetti magici.
Le prove diventano via via più difficili: per prima cosa deve prendere la coperta dell'asina nella stalla dell'orco; poi l'asina stessa, facendosi largo tra gli altri animali della stalla; poi la coperta di diamanti dentro la stanza dell'orco e infine deve sfilare l'anello direttamente dal dito dell'orco.
Brrrrr!
Una volta recuperati i tesori, tutti potranno vivere felici e contenti.

lunedì 1 gennaio 2007

- 2004/2005 -Gli Spettacoli degli Alcuni con Marco Barbabuffa

IL SEGRETO DEL PRINCIPE GRANCHIO
Compagnia: Gli Alcuni

Regia: Sergio Manfio
Interpreti: Marco Fintina

Continua con questo allestimento, il percorso attraverso le fiabe della tradizione veneta, già iniziato con Ambàrabà Ciccì Coccò, che narrava le avventure dei Cuccioli (i protagonisti della serie televisiva, questa volta sotto forma di pupazzi) alla ricerca dell'uccellin Bel Verde. Questo fa riferimento ad una fiaba piuttosto originale e particolarmente diffusa nell'area del veneziano, che si svolge per buona parte sott'acqua in un labirinto sottomarino. I bambini insieme al loro beniamino "Marco Barbabuffa", accompagneranno i protagonisti attraverso un viaggio misterioso che li porterà a conoscere creature magiche, Principesse e Re. Arriveranno ad assistere all'incantesimo che trasforma il granchio in un principe. Lo spettacolo ha una struttura agile, adatta per incontrare i bambini nei loro spazi abituali, sia all'interno della scuola che all'esterno. Come sempre i momenti principali saranno siglati da bellissime canzoni, musiche e danze che i piccoli spettatori potranno imparare a ripetere.

-- FINE PAGINA -- FINE PAGINA -- FINE PAGINA -- FINE PAGINA -- FINE PAGINA -- FINE PAGINA --

-- FINE PAGINA -- FINE PAGINA -- FINE PAGINA -- FINE PAGINA -- FINE PAGINA -- FINE PAGINA --
Sierra Leone - Lakka Beach - 2004