domenica 18 febbraio 2007
La festa di carnevale degli Alcuni al teatro S.Anna
Teatro, cartoons, giochi, indovinelli, la lettura di una nuova avventura dei Cuccioli, una grande caccia al tesoro e tanto divertimento insieme agli attori e agli animatori di Gruppo Alcuni! Ecco il nutrito programma della “FESTA DI CARNEVALE” che si terrà domenica 18 febbraio, a partire dalle ore 16, al Teatro Sant’Anna.
Una giornata davvero fuori dall’ordinario che riserverà incredibili sorprese per i piccoli spettatori presenti a teatro, rigorosamente invitati a presentarsi in maschera.
Per prima cosa la platea, che immaginiamo coloratissima, verrà divisa in 6 squadre, ognuna capeggiata da un personaggio della serie CUCCIOLI. Sul palco ci saranno tutti gli attori di Gruppo Alcuni – il Capi e l’Assistente, Idea e Marco Barbabuffa – infaticabili protagonisti delle avventure così amate dai più piccoli.
La lettura di un nuovo capitolo della saga dei CUCCIOLI, questa volta dedicato alla “RICERCA DEL PALAZZO DELLA MAGIA”, verrà intervallata da indovinelli e piccoli misteri da risolvere. Le soluzioni – segnate su un foglio – permetteranno alle 6 squadre di decifrare, passo dopo passo, un misterioso messaggio che li condurrà alla scoperta di un tesoro nascosto. Avvincente vero? E chissà quale sarà la squadra che arriverà per prima alla soluzione…
Non mancheranno inoltre momenti in cui i disegnatori di Gruppo Alcuni, quelli che animano e danno letteralmente vita ai personaggi delle serie “Cuccioli” ed “Eppur si muove”, saliranno sul palco per far vedere su una grande lavagna come nascono questi personaggi così amati dai bambini.
Tutta la grande famiglia degli Alcuni sarà presente in teatro per passare un pomeriggio di divertimento in compagnia dei più piccoli!
“ALLA RICERCA DEL PALAZZO DELLA MAGIA” – La nuovissima avventura dei Cuccioli che verrà presentata domenica 18 febbraio a teatro è ancora ambientata a Venezia.
Tutto ha inizio quando Portatile trova in un mercatino un vecchio libro che narra dell’esistenza di un Palazzo della Magia sull’Hymalaia che a quanto pare – oltre mille anni fa – era stato ricostruito (uguale in tutto e per tutto) sotto la Laguna dai mercanti veneziani.
La mitica band dei Cuccioli si imbarca quindi in una nuova, incredibile avventura: mentre cerca di ritrovare il Palazzo della Magia sotto le acque di Venezia deve sconfiggere il “cattivo” della situazione che ha in mente un piano terribile, prosciugare completamente i canali di Venezia per trasformarli in strade asfaltate dove camion e macchine possano correre e inquinare…
Tornano anche in questo appuntamento all’insegna dell’avventura e della risata ingredienti vincenti, tipici delle produzioni di Gruppo Alcuni. La capacità di mescolare terre lontane dal sapore orientaleggiante e terre vicine; meccanismi super tecnologici – come telefoni cellulari, elicotteri, computer portatili, ecc… - e oggetti appartenenti al passato come pergamene, vecchi libri, pietre lasciapassare; il sapiente mix di rocambolesche avventure e simpatiche gag.
sabato 10 febbraio 2007
- 2006/2007 - Gli Spettacoli degli Alcuni con Marco Barbabuffa
PREZZEMOLINA, I CUCCIOLI E LA FATA MORGANA
Compagnia: Gli Alcuni
Regia: Sergio Manfio
Interpreti: Marco Fintina
Continuano gli allestimenti del Gruppo Alcuni che hanno come tema le fiabe della tradizione italiana. Quest'anno la scelta è caduta sulla fiaba "Prezzemolina", una delle più note fiabe italiane, che ha anche una diffusione europea. Anche per questa fiaba abbiamo scelto di procedere attraverso la mediazione narrativa dei Cuccioli, i famosi protagonisti dei cartoni animati di Rai Due che sono scritti e prodotti dal nostro Gruppo. Questa mediazione ci consente, attraverso l'utilizzo di personaggi noti al pubblico dei bambini, di procedere nel racconto in modo rassicurante, conquistando così l'immediata partecipazione dei piccoli spettatori. La fiaba è presentata nella sua versione originale e i Cuccioli interpretano, come in un improvvisato gioco del teatro, i ruoli che la fiaba stessa richiede. A condurre il racconto è l'attore Marco Barbabuffa che "accompagna per mano" i bambini lungo l'avventura. L'atmosfera della narrazione è coinvolgente, i bambini sono chiamati a partecipare, cantare, mimare, danzare e indirizzare, con il loro intervento, l'andamento della rappresentazione.
Iscriviti a:
Post (Atom)